La nostra Azienda Agricola a conduzione biologica è principalmente orientata alla produzione
di vino, olio e Grani Antichi.
L’Azienda è composta da vigneti, oliveti e seminativi situati sulle colline di Firenze nei comuni di Montespertoli e di San Casciano in Val di Presa, in cui si apprezzano differenti terreni e microclimi ottimali per produzioni agricole di qualità.
I vigneti atti a produrre Chianti e IGT Toscano sono coltivati con varietà autoctone. Attraverso attente e puntuali pratiche agronomiche e operazioni manuali. L’azienda punta quindi ad ottenere le massime caratteristiche qualitative delle uve che vengono fermentate in azienda, senza solfiti e con lieviti ed enzimi autoctoni presenti naturalmente sull’uva, dando origine a vini ben caratterizzati.
Gli oliveti sono coltivati con metodi tradizionali e concimazioni organiche nel rispetto delle capacità produttive delle piante. Le olive, raccolte da ottobre a novembre, vengono portate al frantoio in cassette di 20 kg e frante in giornata, per evitare fermentazioni e ossideazioni indesiderate. La molitura a freddo e l’estrazione senza aggiunta di acqua hanno lo scopo di mantenere nell’olio i polifenoli presenti nel frutto.
I seminativi vengono coltivati senza l’apporto di concimazioni e trattamenti. Nella coltivazione dei Grani Antichi è fondamentale il rispetto della rotazione triennale, cioè l’alternanza della coltivazione dei cereali con altre specie per il rispetto del terreno e
della sua fertilità.